Regolamento TSOC 2016

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    I'll be Bach.

    Group
    Founder
    Posts
    6,457
    Reputation
    +393
    Location
    Marano, vicino Venezia

    Status
    Anonymous
    Qui sotto sono riportate le regole del campionato F1 TSOC 2016.

    Indice:
    1. Ufficialità regolamento
    2. Gare
    3. Iscrizione (Piloti)
    4. Scuderie
    5. Livree
    6. Classifiche
    7. Mod
    8. Precampionato
    9. Risultati GP
    10. Regolamento Prove Libere
    11. Comportamento Prove Libere
    12. Regolamento Qualifiche
    13. Comportamento Qualifiche
    14. Regolamento Gara
    15. Comportamento Gara
    16. Duelli
    17. Contatti
    18. Giro di Ricognizione
    19. Victory Lap
    20. Restart
    21. Safety Car
    22. Bandiera Rossa
    23. Altre Bandiere
    24. Gestione del Server
    25. Aiuti alla Guida
    26. Reclami
    27. Penalizzazioni
    28. Giudici di Gara
    29. Plugins
    30. Traiettorie Massime Consentite
    31. Teamspeak
    32. Gruppo e Pagina Facebook


    Punto 1 - Ufficialità regolamento
    Questo è il regolamento ufficiale del campionato TSOC 2016. Tutte le decisioni che verranno prese dagli amministratori e dagli utenti devono essere in accordo con queste regole qui sotto. Qualunque decisione che non sia in accordo con tale regolamento potrà essere revocata. Il regolamento è superiore anche agli admin. Essi possono decidere di modificarlo e di implementarlo nel rispetto e nel buon senso.

    Punto 2 - Gare
    Il campionato TSOC 2016 si svolgerà in 16 Gran Premi, dopo le quali verrà assegnato il quarto titolo TSOC. Le piste, adattate per poter essere utilizzate con il plugin RFE, verranno rilasciate dagli admin nell'apposito topic.
    Il campionato inizierà a Febbraio 2016 e finirà a Maggio 2016, secondo il calendario che verrà inserito nell'SLS ed elencato qui sotto:

    Gara Test: 18/1 -> Termas De Rio Hondo, Argentina
    Gara Test: 25/1 -> Austin, Texas USA
    1° Gara: 1/2 -> Melbourne, Australia
    2° Gara: 8/2 -> Sepang, Malesia
    3° Gara: 15/2 -> Sakhir, Bahrain
    4° Gara: 22/2 -> Interlagos, Brasile
    5° Gara: 29/2 -> Abu Dhabi, EAU
    6° Gara: 7/3 -> Indianapolis, Stati Uniti
    7° Gara: 14/3 -> Valencia, Europa
    8° Gara: 21/3 -> Shanghai, Cina
    9° Gara: 4/4 -> Barcellona, Spagna
    10° Gara: 11/4 -> Hungaroring, Ungheria
    11° Gara: 18/4 -> Monza, Italia
    12° Gara: 2/5 -> Istanbul, Turchia
    13° Gara: 9/5 -> Nurburgring, Germania
    14° Gara: 16/5 -> Spa-Francorchamps, Belgio
    15° Gara: 23/5 -> Silverstone, Inghilterra
    16° Gara: 30/5 -> Montreal, Canada.

    Punto 3 - Iscrizioni (Piloti)
    Per iscriversi basta compilare l'apposito modulo che trovate nel topic delle iscrizioni, nella sezione del forum dedicata al campionato.
    Iscrivendovi prendete un impegno, che dovrete portare a termine salvo casi eccezionali. Se le motivazioni per il ritiro non sono sufficientemente valide, gli admin avranno il diritto di interdire tale utente alla partecipazione ai campionati su F.O.R.C.E.
    Ogni iscrizione dovrà essere valutata e approvata da un amministratore, i quali potranno riservarsi il diritto di non accettarla o di sottoporre il pilota ad alcuni test per valutarne la correttezza o altro.
    Al momento dell'iscrizione sarà richiesto il numero di gara: esso dovrà essere scelto tra il 3 ed il 99 (l'1 è riservato al campione in carica ed il 2 al vice campione). I piloti che hanno partecipato a più della metà delle gare della scorsa edizione potranno decidere se confermare il proprio numero oppure decidere di prenderne un'altro. Un pilota ovviamente non può decidere di prendere un numero che appartiene già ad un altro, a meno che questo non decida di cambiarlo. I numeri usati nello scorso campionato sono stati i seguenti: (3, 5, 8, 12, 13, 14, 15, 17, 18, 23, 75, 97).
    Saranno esclusi dal campionato i piloti che saranno assenti a tre gare consecutive senza avvertire sul topic dedicato per la gara del campionato. Da quest'anno sarà disponibile una nuova categoria, le CRT (Claiming Rule Team). Queste vetture, esteticamente uguali alle "ufficiali", hanno un motore meno potete (circa 160CV) per aiutare chi ha difficoltà nel controllo e sopratutto per chi è alle prime armi in un campionato di tale livello. Nella iscrizione sarà necessario specificare per chi interessato l'utilizzo della CRT. Inoltre l'interessato sarà valutato in pista per evitare episodi di superiorità nei confronti dei suo avversari di categoria (è una categoria per i rookie, utilizziamola per tali). La CRT è inferiore in termini di tempo di 1.5 secondi o più, in base alla pista. Ricordo inoltre che in questa stagione sarà possibile utilizzare sia un motore aspirato che turbo (SOUND, nessuna modifica sulla fisica). Nella mod beta sono gia disponibili alcuni esempi, ovviamente nelle iscrizioni deve essere precisato che motore utilizzare.

    Punto 4 - Scuderie
    Le scuderie si formeranno in modo libero: ognuno potrà scegliere di fare coppia con qualunque altro pilota iscritto al campionato.
    In caso di ritiro di un utente, sarà possibile (previa approvazione degli admin) per una scuderia ingaggiare un nuovo pilota durante la stagione, a patto di mantenere sempre il limite massimo di due piloti per team. Non sarà possibile formare un team "ibrido" con un ufficiale e un CRT.

    Punto 5 – Livree
    Ogni scuderia dovrà avere una livrea personalizzata, magari facilmente distinguibile da quelle degli altri team. I due piloti dovranno avere delle livree identiche tra loro salvo per numero ed alcuni piccoli dettagli (nome sulla vettura e simili). All'inizio del campionato potranno essere portate massimo 4 livree differenti (all'interno delle quali potrà essere modificato anche il casco) di cui una ufficiale.
    Sulla livrea dovranno comparire uno sponsor di F.O.R.C.E. ed uno delle Power FORCE (già posizionato da noi nell'ala posteriore) di posizione e grandezza a piacere ma leggibili. Se non avete i files per i loghi, chiedete agli amministratori.
    Le livree dovranno essere consegnate alla mail del forum -> [email protected]

    Punto 6 – Classifiche
    Per determinare il pilota ed il team vincitore del campionato verranno stilate gara dopo gara delle classifiche. In base al risultato della gara, un pilota otterrà un numero di punti, come stabilito qui sotto.
    1° Posizione: 25 Punti
    2° Posizione: 18 Punti
    3° Posizione: 15 Punti
    4° Posizione: 12 Punti
    5° Posizione: 10 Punti
    6° Posizione: 8 Punti
    7° Posizione: 6 Punti
    8° Posizione: 4 Punti
    9° Posizione: 2 Punti
    10° Posizione: 1 Punto
    Dalla 11° in giù: 0 Punti
    Nella classifica costruttori, si attribuirà un numero di punti ad una scuderia pari alla somma dei punti raccolti dai propri piloti nel campionato.
    Se al termine del campionato due o più piloti (o due o più team) saranno a pari merito la posizione migliore andrà al pilota con più primi posti. Se ci sarà pari merito anche qui si guarderanno i secondi posti e così via. In caso di assoluta parità anche con questo metodo si procederà nella maniera che si riterrà più opportuna in quell'istante. Per le CRT ci sarà una classifica a parte, oltre quella generale.
    Le classifiche verranno interamente gestite con il sistema SLS.

    Punto 7 - Mod
    La mod che verrà utilizzata è quella sviluppata dal team del sito con la vettura FRTV6 modificata per la nuova stagione. Tale mod è privata, quindi ricordiamo che è assolutamente vietato pubblicare link o passarli in privato senza il consenso di un admin o di uno degli sviluppatori della stessa.
    Questa mod dovrà essere testata durante i test estivi da tutti i partecipanti al campionato, affinché non si arrivi a dover rilasciare delle patch correttive riguardanti la fisica delle vetture.
    Essa non potrà subire modifiche durante il campionato, perciò è richiesta l'approvazione di tutti i partecipanti prima della pubblicazione finale. Non saranno accettate lamentele successive alla release finale della mod.

    Punto 8 - Precampionato
    Il precampionato inizierà il 22 Dicembre 2015, con l'apertura delle iscrizioni. In tale lasso di tempo i piloti avranno il diritto ed il dovere di provare la nuova mod messa a disposizione dagli admin, potranno iscriversi al torneo tramite l'apposito topic nel forum e creare dei team in collaborazione con un altro utente e preparare la livrea della macchina.
    Saranno organizzate una o più sessioni di test collettivi, la presenza ai quali è obbligatoria per tutti i piloti, al fine di testare la mod al meglio.

    Punto 9 - Risultati del GP
    Alla fine di ogni GP verrà stilata la classifica finale. Il primo classificato sarà colui che avrà tagliato per primo il traguardo avendo compiuto il numero di giri previsti dalla gara o dopo 60 minuti dall'inizio della gara. I piloti che avranno percorso meno del 90% dei giri compiuti dal vincitore (arrotondati per difetto) non saranno classificati.
    I risultati al termine della gara devono essere ritenuti ufficiosi fino a quando la Direzione Gara non avrà esaminato tutti i casi passibili di penalità. Quelli ufficiali si troveranno sull'SLS dopo che la DG avrà caricato le penalità nel sistema.

    Punto 10 – Regolamento Prove Libere
    La sessione di prove libere comincerà immediatamente dopo la conclusione della gara precedente. Durante questo periodo di tempo, i piloti saranno liberi di provare senza limitazione di giri. È vietato tuttavia cambiare la sessione di gioco per nessun motivo a meno di non avere il permesso dagli altri piloti presenti nel server. Inoltre, non è consentito, salvo casi eccezionali, mandare il server alla sessione di gara, impedendo in tale maniera ad altri utenti di ottenere l’accesso al server.

    Punto 11 – Comportamento Prove Libere
    Qui il vostro comportamento non verrà messo sotto esame, e potete anche permettervi di scherzare, chattare liberamente e divertirvi come più vi piace. Tuttavia nel momento in cui vi verrà richiesta serietà o silenzio da un altro utente intenzionato ad usufruire del server, dovrete adeguarvi.

    Punto 12 - Regolamento Qualifiche
    Le qualifiche saranno suddivise in due sessioni, Q1, Q2, Q3 in modo da permettere pista più libera per i piloti che andranno a lottare per la pole position. Nelle qualifiche sarà possibile utilizzare la gomma FLASH (Gomma extra soft adatta proprio al giro secco).

    Q1
    Inizio qualifiche: 21.05
    Durata sessione: 10 minuti
    Piloti partecipanti: Dal 34° al 20° nella qualifica della scorsa gara. I primi 2 della Q1 parteciperanno alla Q2.

    Q2:
    Inizio qualifiche: 21.15
    Durata sessione: 15 minuti
    Piloti partecipanti: I primi 2 della Q1 e dal 1° al 20° della qualifica precedente.

    Q3
    Inizio qualifiche: 21.30
    Durata sessione: 5 minuti
    Piloti partecipanti: i primi 5 della Q2 in qualifica privata. 1 Giro Secco


    Settaggi in comune:
    Consumo gomme: x2
    Consumo benzina: Normale
    Guasti meccanici: Normalmente attivi
    Bandiere: Solo nera
    Moltiplicatore danni: 40%
    Scala del tempo: x1

    Vietato chattare fino a quando l'ultimo pilota non è rientrato ai box o non ha abortito il proprio tentativo di far segnare un tempo.
    Al termine delle qualifiche i piloti fuori dal 107% (sia ufficiali che CRT) saranno esclusi dall'evento. In caso di mancata uscita dal server da parte del pilota interessato sarà valutata la squalifica per la gara successiva e/o campionato.

    Punto 13 - Comportamento da tenere nelle qualifiche
    Si possono sfruttare i primissimi secondi della sessione per poter scendere nella pitlane fermandosi davanti al semaforo. Nel caso vi siano già altre vetture in attesa del semaforo verde, bisogna accodarsi a loro senza affiancarsi, per non causare danni. Solo allo scattare del semaforo verde si potrà uscire dalla pitlane, disinserendo il limitatore di velocità e andando a lanciarsi per il proprio primo giro. Alla fine del giro di lancio è consigliato allontanarsi dalla vettura che vi precede, al fine di non ostacolarsi a vicenda. In presenza di bandiera blu è obbligatorio dare strada alla vettura che segue, in quanto sta percorrendo un giro veloce. È altresì vietato tagliare le curve per diminuire il tempo del giro di lancio, pena l'annullamento del successivo giro lanciato.
    È vietato per quei piloti che non hanno superato la fase della Q1 scendere in pista durante la Q2 anche solo nella pitlane, stessa cosa per il Q3. Pena l'arretramento al fondo della griglia.
    È consentito premere ESC durante le sessioni di qualifica a patto che non si creino situazioni di pericolo in pista.


    Punto 14 - Regolamento Gara
    Inizio gara: 21.55
    Giri di gara: 50% dei giri della gara reale
    Tempo limite: 60 minuti
    Consumo gomme: x2
    Consumo benzina: x1
    Guasti meccanici: normalmente attivi
    Bandiere: Solo nera
    Moltiplicatore danni: 40%
    Scala del tempo: x1
    Pit obbligatorio senza l'obbligo di cambiare mescola. Nel caso di gara bagnata (percentuale di pioggia in pista in un qualunque momento della gara superiore o uguale al 5%) pit non obbligatorio. Vietato il rabbocco di carburante.
    Partenza dopo giro di formazione
    E' Assolutamente vietato l'utilizzo della gomma FLASH in GARA pena squalifica.
    Vietato chattare fino a quando l'ultimo pilota ancora in gara non ha tagliato la linea del traguardo, fatta eccezione per i giudici di gara e gli amministratori.
    Vietato disattivare la chat.

    Punto 15 - Comportamento da tenere durante la gara
    Dopo il giro di ricognizione, avrà inizio la procedura di partenza. I semafori si accenderanno e, accompagnati da degli effetti sonori, indicheranno ai piloti il momento nel quale sarà possibile muoversi dalle piazzole. Se ci si muove prima del tempo, il gioco assegnerà delle penalità. Da quel momento sarà possibile per i piloti effettuare sorpassi, tenendo tuttavia in mente che una gara non si vince alla partenza. È perciò obbligatorio prestare molta attenzione alla prima curva, senza cercare delle staccate poderose che potrebbero danneggiare gli altri. Il resto della gara si svolgerà normalmente salvo ingressi di Safety Car o bandiere gialle, sempre nell'osservazione delle regole e del fair-play, fondamentale in queste competizioni.
    È vietato premere il tasto ESC durante la gara. In caso di incidente si dovrà attendere l'OK della DG prima di poter ritirare il veicolo nei box con tale tasto.
    Alla fine della gara è consentito festeggiare nei limiti in cui non si creino pericoli agli altri utenti. È vietato ancora una volta usare il tasto ESC al termine della gara per riportare la vettura nel garage, ma bisognerà percorrere un giro (un "Victory Lap" per così dire), come verrà spiegato nel Punto 19 del regolamento.


    Punto 16 - Duelli
    Come sappiamo in ogni gara sono presenti lotte tra i piloti, fanno parte di questa competizione e corriamo per quello. Per questo è necessario da parte di ognuno il buon senso e soprattutto il fair-play. Senza di questo viene a mancare il divertimento che cerchiamo in queste gare. Nelle lotte è quindi richiesta una buona dose di attenzione, evitare quindi manovre.
    Abbiamo un esempio di 2 auto.
    Quello che è davanti può decidere cosa fare, quale traiettoria prendere e quando frenare (sempre entro certi limiti!). Il pilota che segue deve per tanto adattarsi al pilota che ha di fronte. Non sono concessi tamponamenti con giustificazione della serie "frena troppo presto!".
    Nel caso in cui il pilota che attacca si trova con metà auto affiancato al suo avversario (ruote anteriori di chi segue allo stesso livello delle ruote posteriori di chi precede), quest'ultimo deve lasciare lo spazio sufficiente. Non sono concessi comportamenti stile Schumacher-Barrichello a Ungheria 2010. Al pilota che guida il gruppo sarà concesso un solo cambio di direzione durante la manovra di difesa. Non sarà possibile effettuare zig-zag lungo il rettilineo per evitare il sorpasso.
    Nel momento in cui i due piloti arrivano alla curva appaiati è necessario che ognuno di loro lasci lo spazio sufficiente per mantenere la pista al proprio avversario. Il pilota che comanda (quello più avanti in classifica) può decidere in casi di emergenza di saltare la chicane nel caso in cui è inevitabile un contatto o fuoripista. Il pilota che va a saltare la chicane deve per tanto essere ancora davanti al suo avversario. È necessario alzare il piede per evitare tagli dove si può avere un vantaggio in termini di tempo. Nel momento in cui il pilota che ha dovuto saltare la chicane per colpa dell'avversario sta rallentando, per permettere a lui di riavvicinarsi, non può essere attaccato. Si chiede ai piloti di non abusare di questa manovra ma di utilizzarla solamente in caso di necessità. L'utilizzo sbagliato di questa regola verrà penalizzato. In altri casi di staccate al limite entrambi i piloti possono saltare la chicane, a patto che nessuno dei due ne tragga vantaggio.
    VIETATO:
    Guadagnare secondi sull'avversario senza aspettare dopo un taglio (considerato come cut e quindi penalizzato).
    Abusare di questa regola effettuando tagli della chicane IN CONTINUAZIONE per difendersi dall'avversario (soprattutto nel caso in cui va ad effettuare tagli delle chicane per difendersi da un sorpasso NORMALE che non costituisce un pericolo).
    Approfittare del rallentamento dell'avversario per superarlo.
    Guadagnare posizioni su altri avversari per merito del cut.

    Punto 17 - Contatti durante la gara, comportamenti
    Spesso durante una lotta capita di venire a contatto con il proprio avversario. Che fare?
    Ci sono diversi casi da analizzare. Le toccatine o contatti di gara, non sono penalizzati, sono sempre presenti in ogni gara e non portano danno a nessun pilota. Quando invece un pilota viene danneggiato per una manovra sbagliata di un avversario allora la situazione cambia. Come detto in precedenza è necessario evitare mosse avventate che potrebbero danneggiare il vostro amico/avversario ed anche voi stessi! È chiaro che è impossibile applicare sempre il regolamento alla lettera, in quanto ogni contatto può essere oggetto di valutazione. La regola di aspettare il danneggiato non è più obbligatoria, un pilota può decidere farlo oppure no a seconda della gravità del contatto (dopo una toccatina leggera che non fa perdere molto tempo si può anche aspettare). Quindi ognuno è libero di fare le proprie scelte sul momento. In ogni caso, tutti i contatti di gara potranno essere riesaminati nel dopogara, previa reclamo del pilota danneggiato.

    Punto 18 - Giro Di Ricognizione
    Nel momento in cui il server passerà alla sessione di gara, non sarà possibile restartare la sessione salvo casi eccezionali analizzati nel punto dedicato. Ogni vettura compirà un giro di schieramento, a velocità limitata e mantenendo una distanza di sicurezza da chi lo precede, durante il quale i sorpassi saranno vietati come indicato nell'articolo sulla safety car, finendo con lo schierarsi sulla griglia di partenza nella propria piazzola delimitata da un rettangolo rosso nel modo più possibile parallelo al lato della pista. Se quando la macchina si ferma comparirà il messaggio "Not lined up properly", il pilota avrà l'obbligo di risistemare la propria vettura nella posizione corretta. Se il pilota ha la necessità di rientrare ai box, potrà farlo imboccando la pitlane alla fine del giro o premendo il tasto ESC; potrà comunque partecipare alla sessione di gara schierandosi all'uscita della pitlane, da dove partirà allo spegnimento del semaforo della stessa (quindi dopo la partenza dell'altro gruppo).

    Punto 19 – Victory Lap
    Dopo aver tagliato il traguardo i piloti non potranno più fermarsi al margine della pista e rientrare con la pressione del tasto ESC. Tutti gli utenti dovranno compiere un ulteriore giro, anche a velocità limitata, al termine del quale si dovrà portare la vettura nella propria piazzola ai box prima di poter alla fine premere il tasto ESC rientrando nel garage. Si noti che ovviamente sarà necessario imbarcare della benzina aggiuntiva per compiere tale giro; se la vettura si fermerà durante il giro di rientro verranno applicate penalità.
    Se si causano incidenti durante questa fase dell'evento verranno ovviamente applicate penalità variabili, a seconda della gravità dell'evento.


    Punto 20 – Restart
    I restart in genere falsano una gara, in quanto i primi momenti sono anche quelli più concitati nei quali può succedere di tutto. Per tale motivo i restart non saranno permessi, tranne che in situazioni particolari, quali quelle qui sotto:
    1. Falsa partenza che causa danni ad altri piloti
    2. Incidente che coinvolge più del 50% dei partecipanti
    3. Crash del gioco/Connection lost che coinvolgono più del 50% dei partecipanti
    Tali riavvii della sessione di gara potranno essere decisi solamente dai giudici di gara che analizzeranno la situazione in modo oggettivo e prendendo la decisione in modo tempestivo. Una volta che il pilota che conduce la gara avrà superato il primo settore del primo giro, non sarà più possibile far ricominciare la gara.

    Punto 21 - Safety Car
    Uno dei giudici di gara sarà addetto alla guida della Safety Car. In caso di incidenti o di una situazione di pericolo in pista, potrà entrare sul tracciato e far percorrere ai piloti in gara alcuni giri a velocità limitata ma costante fino al momento in cui non si sarà risolto tutto. Per interagire con gli utenti, il giudice di gara potrà utilizzare la QuickChat (VIETATO dunque disattivare la chat in gara), usando questi messaggi, il cui significato è qui sotto spiegato.
    "SAFETY CAR DEPLOYED": In pista c'è una situazione di non normalità; tutti devono obbligatoriamente rallentare ad una velocità massima di 200km/h e prendere una distanza di sicurezza da chi lo precede; mantenere una velocità troppo alta durante il giro di entrata della SC è passibile di penalità. I sorpassi in pista sono vietati, tant'è vero che se un pilota perde la propria posizione a causa di un incidente o di un rallentamento eccessivo, non potrà andare a riguadagnare la posizione che aveva in precedenza. Durante questo periodo di tempo è possibile rientrare ai box salvo comunicazioni contrarie della Safety Car (PIT LANE CHIUSA o simili) per poter effettuare dei cambi gomme oppure scontare delle penalità. L'unica possibilità di effettuare un sorpasso su un pilota che ha percorso lo stesso numero di giri è superarlo nella pitlane e, nel caso si esca appaiati, anche nella corsia di uscita.
    "I DOPPIATI POSSONO SDOPPIARSI": I piloti doppiati possono superare tutti gli altri partecipanti e la Safety Car, compiere un giro veloce di pista e riaccodarsi al gruppone.
    "SAFETY CAR IN THIS LAP": La Safety Car rientrerà al termine del giro e la gara può riprendere normalmente e da dopo la linea del traguardo decade il divieto di sorpassare.
    Quando la Safety Car sta rientrando ai box, il pilota in quel momento in testa alla corsa potrà moderatamente rallentare fino ad un minimo di 100km/h (velocità da limitatore) al fine di ricompattare il gruppo di macchine. È quindi vietato per ogni altro pilota rallentare troppo fino a perdere il contatto diretto con chi lo precede; è necessario mantenersi sempre a poco più della distanza di sicurezza, mai più lontano, mai più vicino.

    Punto 22 - Bandiera Rossa
    Nel caso in cui non ci siano più le condizioni per proseguire la gara, verrà decretata bandiera rossa, e la gara verrà sospesa. In base ai giri percorsi la gara avrà sorti diverse:
    - Se l'interruzione è avvenuta tra il primo giro e il 25% dei giri, la gara verrà ripetuta. La griglia di partenza sarà identificata dalla classifica parziale all'ultimo giro effettuato, e si percorrerà il numero di giri rimanenti per concludere la gara.
    - Se l'interruzione è avvenuta tra il 25% e il 70% dei giri, la gara verrà dichiarata conclusa, ma verranno assegnati punti dimezzati a tutti i piloti classificati (12.5-9-7.5-6-5-4-3-2-1-0.5).
    - Se l'interruzione è avvenuta dopo il 70% dei giri, la gara verrà dichiarata conclusa e i punti verranno assegnati per intero a tutti i piloti classificati (25-18-15-12-10-8-6-4-2-1).
    Se il tempo per poter far ripartire la gara scarseggia, i giudici di gara potranno decretare il rinvio della gara alla settimana successiva, facendo scalare tutto il resto del calendario.
    Le condizioni di sospensione della gara sono le seguenti:
    - Crash del server
    - Percentuale di pioggia in pista elevata (Oltre 90%) che non permette la normale conduzione della gara. I giudici di gara tuttavia, se riterranno che la gara possa proseguire, potranno evitarne la sospensione.
    - Grande incidente che coinvolge un gran numero di vetture in partenza
    - Altri casi di volta in volta esaminati dai giudici di gara

    Punto 23 - Altre Bandiere
    Il gioco utilizza un particolare sistema di icone che appaiono nell'angolo in alto a sinistra del vostro schermo per darvi informazioni sulle condizioni della pista o degli altri piloti.
    Bandiera Gialla: ci si sta avvicinando ad una situazione pericolosa. I piloti devono quindi prestare attenzione e moderare la propria velocità, al fine di evitare altre collisioni e peggiorare l'incidente.
    Bandiera Blu: alle vostre spalle c'è un pilota che si sta avvicinando, e avete l'obbligo di dargli strada. Che sia in qualifica, che sia in gara il significato è sempre quello: dare strada alla vettura che segue. Eventuali danni causati alla vettura che segue saranno regolati in base all'articolo del regolamento sulle penalità.
    Bandiera Nera: il pilota che riceve questa bandiera è stato squalificato dalla sessione alla quale stava partecipando. Vietato scrivere in chat nel caso sia una sessione di qualifica o gara, e se si tratta di quella di gara è altrettanto vietato uscire dal server. Al massimo è consentito utilizzare la combinazione di tasti ALT+TAB per poter uscire a Desktop, senza chiudere il gioco.

    Punto 24 – Gestione del Server
    La gestione del server verrà affidata a due amministratori del sito (Riccardo Vincenzi e Mario Sangiorgi) e ad un giudice di gara. I due amministratori hanno il diritto di:
    1. Avanzare dalla sessione di pratica a quella di Qualifica 1
    2. Avanzare dalla sessione di Qualifica 1 a quella di Qualifica 2
    3. Avanzare dalla sessione di Qualifica 2 a quella di warmup una volta che tutti i piloti abbiano portato a termine il loro ultimo giro
    4. Avanzare dalla sessione di warmup a quella di gara
    I loro poteri decadono nel momento in cui inizia la sessione di gara. Tutto viene affidato ai giudici di gara, i quali diritti e doveri vengono contemplati nel Punto 27 del regolamento.

    Punto 25 – Aiuti alla Guida
    F1 Aiuto Sterzata - Off
    F2 Bloccaggio Opposto - Off
    F3 Frenata Assistita - Off
    F4 Controllo Stabilità - Off
    F5 Ripresa Spin - Off
    F6 Invulnerabilità – Off
    F7 Cambio Automatico - Free (libera scelta da parte di ogni pilota)
    F8 Controllo Trazione - Off
    F9 Anti Bloccaggio Freni - Off
    F10 Auto Corsia Box - Off
    F11 Frizione Automatica - Free (libera scelta da parte di ogni pilota)

    Punto 26 – Reclami
    Durante la gara può succedere che si verifichino delle infrazioni al regolamento. Alla fine del Gp un amministratore aprirà un topic sul forum dove si potrà chiedere chiarezza in merito a tali episodi di gara. Affinché un reclamo venga preso in considerazione, il messaggio dovrà contenere le seguenti informazioni:
    1. Piloti coinvolti
    2. Giro di gara
    3. Curva dell’incidente
    4. Spiegazione sintetica ed oggettiva dell’accaduto
    Il pilota o i piloti chiamati in causa hanno a disposizione UN MESSAGGIO col quale rispondere fornendo la propria visione dell’accaduto, sempre in modo sintetico ed oggettivo. Vietati assolutamente tutti i tipi di flame.
    I piloti hanno 72 ore dal termine della gara per presentare reclamo e postare una risposta, passate le 72 ore ogni messaggio aggiuntivo non verrà considerato.

    Punto 27 – Penalizzazioni
    I giudici di gara hanno 72 ore a disposizione dal termine della gara per poter analizzare i casi esposti dai piloti nel topic dedicato ai reclami e gli eventuali cut e tagli della linea di uscita box. Entro questo periodo di tempo essi dovranno anche postare i verdetti e, dunque, i risultati ufficiali della gara svoltasi, basandosi sulla tabella delle penalità adottata dal sito. Tali verdetti sono inappellabili.

    Punto 28 – Giudici di Gara
    I giudici di gara sono tre persone, nominate prima dell’inizio del campionato, il cui compito sarà di assicurarsi del corretto svolgimento della serata. Essi hanno compiti diversi, che verranno assegnati e non saranno interscambiabili tra di loro salvo gravi necessità. La prima di queste figure entrerà nella stanza con il nickname “Safety Car”, ed alla guida di tale macchina, adempierà a ciò che è stato illustrato nel Punto 20. Egli infatti, qualora lo riterrà necessario, potrà intervenire entrando in pista, aiutando i piloti ad evitare i pericoli che potrebbero rovinare la gara. Spetta inoltre a lui dichiarare “Gara Bagnata” o decretarne l’interruzione a seconda della quantità di acqua in pista.
    Gli altri due invece seguiranno la gara entrando nel server come spettatori, ed aiuteranno il terzo nel suo compito. Inoltre, avranno il diritto di restartare una gara (come analizzato nel Punto 19), decretarne la sospensione (come analizzato nel Punto 22) ed informare tramite la chat i piloti di eventuali pericoli in pista prima dell’ingresso della Safety Car.

    Punto 29 – Plugins
    Verrà utilizzato il plugin RFE in versione 1.2, rendendo più realistica la fisica delle gomme ed introducendo le diverse condizioni meteo. Tale plugin verrà abbinato all'applicazione RFEWAS, che è in grado di generare script basati sulle previsioni meteo del luogo della gara. Gli script sono manipolati da esterni al campionato, così da impedire che uno degli amministratori abbia il vantaggio di conoscere in anticipo le previsioni meteo.
    In questa stagione è OBBLIGATORIO l'uso dell' rFScan, già presente nella mod. Il file Log dovrà essere inviato entro 48h alla mail del forum pena squalifica dall'evento.


    Punto 30 – Traiettorie Massime Consentite
    È necessario mantenere il controllo della vettura in pista durante tutta la durata della gara. Sono vietati tagli di ogni tipo. Si considera taglio l'azione nella quale ci sono meno di due ruote intere sulla superficie della pista delimitata dalla riga bianca e ne si trae vantaggio, salvo casi/piste particolari che verranno segnalate tempestivamente nel topic della gara sul forum.
    Con i tagli è ASSOLUTAMENTE VIETATO guadagnare posizione e tempo sugli avversari. I tagli verranno penalizzati severamente a fine gara se il pilota che lo effettua non alza il piede e restituisce le posizioni/tempo guadagnato. È vietato effettuare un taglio per poi superare un avversario nella curva successiva (caso Raikkonen Hamilton a Spa 2008). Il numero massimo di tagli in gara dove il pilota non alza il piede saranno di 3. Dopo di che la DG procederà con sanzioni.

    Punto 31 – Teamspeak
    Il TeamSpeak è un programma molto utile. Si tratta di un'applicazione VoIP che consuma pochissime risorse in termini di banda. Su richiesta, verrà messa a disposizione dei piloti una stanza del server in possesso del forum per uno o più scuderie. La grande utilità di questo programma è che gli amministratori ed i giudici di gara potranno comunicare a tutti in tempo reale qualunque problema (intervento della Safety Car, riavvio di una sessione, avanzamento a qualifiche etc.). Pertanto l'uso di tale programma è obbligatorio. Tale funzione (denominata Whisper) tuttavia è limitata all’utilizzo degli amministratori. È vietato utilizzarla per parlare con altri canali o con i giudici di gara, perciò penalizzabile. Non è altresì consentito entrare in altri canali nel caso in cui si vadano a disturbare gli utenti già ivi presenti. Non serve che possediate un microfono per entrarci, potrete utilizzarlo anche soltanto per ascoltare. L'ip è 95.141.36.111:9990 e la password è RRS.

    Punto 32 – Gruppo e Pagina Facebook
    Molto utilizzato da tutti gli utenti del campionato è il social network Facebook. Spesso molte comunicazioni passano per tale gruppo, al quale è caldamente consigliato iscriversi per restare aggiornati. Allo stesso modo, alcune delle notizie vengono girate anche attraverso la pagina ufficiale di F.O.R.C.E. all'indirizzo www.facebook.com/FORCErFactor. Tuttavia, tutte le comunicazioni che vi trovate non sono ufficiali, a meno che non vi sia una specifica frase che afferma il contrario. Tutte le notizie, comunicazioni, avvisi ufficiali vengono in ogni caso postati sul forum.




    In rosso le principali novità di quest'anno o i cambiamenti rispetto all'anno scorso.
    Il regolamento, come sempre, non è definitivo e può subire variazioni.

    Edited by R.Vincenzi™ - 6/3/2016, 11:23
     
    Top
    .
0 replies since 1/7/2014, 23:29   1145 views
  Share  
.